L'olio è uno dei prodotti più rappresentativi del Molise, in quanto la quasi totalità del suo territorio è caratterizzata dalla presenza costante di ulivi.
Il Molise permette la coltivazione di prodotti di qualità
nei suoi campi fertili e curati secondo le tradizioni del tempo.
Tutto ciò permette al Molise di vantare un olio di denominazione di origine protetta, ottenuto dai frutti dell'olivo di ampia varietà,
tra le quali troviamo Aurina, Gentile di Larino, Oliva nera di Colletorto e Leccino.
L'olio extravergine di oliva Molise DOP si contraddistingue per il suo colore giallo-verde, il suo odore leggermente fruttato e un sapore deciso, con delle delicate note leggermente piccanti e amarognole.
La produzione dell'olio molisano ha radici antiche: già i romani lo descrivevano come un prodotto eccellente, dalle mille proprietà. Ci sono testimonianza scritte e non solo che ci evidenziano l'importanza che i romani
attribuivano a questo prodotto.
In molte ville di epoca romana sono state ritrovate cantine con grandi contenitori di olio, a prova dell'abbondanza di questo meraviglioso prodotto.
Per mantenere le caratteristiche organolettiche, si consiglia di conservare l'olio in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce, ad una temperatura compresa tra i 14 e i 18 gradi.
Pochi sanno che il Molise è uno dei maggior produttori di tartufo a livello nazionale. Si stima che circa il 40% della produzione di tartufo provenga proprio da questa piccola regione.
Il Molise vanta diverse tipologie di tartufo, specialmente quello bianco (Tuber Magnatum Pico), il quale si distingue per il suo profumo fragrante e intenso.
Questo tubero è in grado di svilupparsi in presenza di particolari condizioni chimico-fisiche del terreno che vengono
offerte dalla regione.
Anche il clima dell'area molisana favorisce la crescita di questo prodotto, un clima che si trova a metà tra il continentale e il mediterraneo. Meno famoso è il tartufo nero molisano,
caratterizzato da un intenso odore di bosco e un sapore più forte.
Il tartufo nero ha la capacità di svilupparsi sia in entroterra che lungo la costa. Il territorio molisano si contraddistingue per terreni molto argillosi, ideali per la proliferazione di questo prodotto pregiato.
La pasta è uno dei prodotti più antichi e di più successo che il territorio molisano può vantare a livello mondiale.
Celebre è il pastificio La Molisana di Campobasso, attivo dal 1912, che dopo anni di ricerca produce pasta di solo grano italiano, grazie ad una coltivazione sostenibile
e rispettosa del territorio.
La Molisana coltiva in Molise, Lazio, Marche, Puglia e Abruzzo, aree favorevoli alla produzione cerealicola.
La Molisana vede il suo punto di forza nella sua filiera integrata e nell'esperienza che ha sviluppato nel tempo nell'arte della macinazione.
La famiglia de La Molisana, da anni, seleziona
le varietà di grano più pregiate e le macina nel Molino che possiede con maestria tramandata di generazione in generazione,
al fine di raggiungere solo prodotti rinomati e di elevata qualità.
Una pasta tipica del Molise sono i cavatelli, ottenuti da una sfoglia priva di uova e serviti con sugo di carne di maiale, pomodoro o verdure.
Patria del cavatello è Campobasso, dove potrete gustare questo prodotto in versioni differenti.
Vieni a scoprire la Molisana con noi La Molisana