campanemarinelli

Cultura e tradizione del Molise

Il Molise è una regione in cui cultura e tradizione incontrano storia e natura

Pontificia Fonderia di Campane Marinelli

Il più antico stabilimento italiano e tra i più antichi al mondo per la fabbricazione delle campane

È una fonderia con oltre mille anni di storia situata in un piccolo paese dell’alto Molise chiamato Agnone, antica città Sannita che sorge tra due valli, la Val di Sangro e del Trigno.

Più di 10 secoli di storia..

La tradizione vuole che la prima campana fusa ad Agnone risale ad oltre 1000 anni fa. Difatti, il piccolo paese molisano è stato a lungo caratterizzato da numerose famiglie di fonditori che tramandando quest’arte antica di padre in figlio e hanno reso Agnone “ il paese delle Campane”.
Tuttavia, quella dei Marinelli è l’unica fonderia, tra le numerose dinastie di fondisti presenti in paese, ad essere sopravvissuta fino ad oggi. La sua storia dunque è millenaria ed è caratterizzata da periodi positivi e significativi come la concessione nel 1924 da parte di Papa Pio XI didi effigiarsi dello Stemma Pontificio, o ancora la consegna nel 1954 da parte del presidente della Repubblica della medaglia d’oro “quale premio ambitissimo alla Ditta più anziana per attività e fedeltà al lavoro in campo Nazionale; e da periodi meno prosperi quali la sospensione dell’attività per produrre armi durante la seconda guerra mondiale, e il tragico incendio nel 1950 che distrusse la vecchia officina Marinelli. Oggi l’azienda è ancora attiva e continua a realizzare campane con la tecnica medioevale, con passione e professionalità.

Il Museo

La bravura dei fondisti Marinelli è possibile ammirarla in varie parti del mondo, come è possibile ricostruire e conoscere la storia dell’antica fonderia leggendo diverse opere e articoli a lei dedicati.
Tuttavia, per cogliere a pieno la passione e la dedizione dei fondisti Marinelli e respirare l’atmosfera magica che aleggia ad Agnone,
è necessario visitare il Museo storico della Campana “Giovanni Paolo II”.
Attiguo alla fonderia Marinelli, il museo è caratterizzato da ricordi e documenti legati propriamente alla famiglia Marinelli , ma non solo,
sono infatti presenti:


Per maggiori informazioni sulla Fonderia Marinelli troverete i link qui in seguito


Continua... freccia destra